Elezioni europee, ultimo sondaggio politico istituto Ixè: Lega oltre il 30%, seguono M5S e Pd

Esaminando l’ultimo sondaggio elettorale effettuato dall’istituto Ixè per l’Huffington Post (rilevazione politica sondata nei giorni che vanno dal quattro al nove maggio), si possono evidenziare i seguenti aggiornamenti da annotare, in vista del voto delle Europee del ventisei di questo mese.

Partiamo dai due movimenti politici che formano la maggioranza di governo legastellata presieduta dal professor Giuseppe Conte. La Lega del ministro dell’interno Matteo Salvini, stando a questo sondaggio, sarebbe accreditata del 30,5 per cento dei voti nazionali, mentre il Movimento 5 Stelle del vicepremier Luigi Di Maio, al 20,5 per cento dei consensi elettorali.

Per quanto riguarda i partiti politici dell’attuale opposizione parlamentare, il Partito Democratico di Nicola Zingaretti risulterebbe terzo per preferenze di voti, essendo suffragato del 20,1 per cento dei consensi nazionali, mentre Forza Italia, il movimento liberale di Silvio Berlusconi, sarebbe al 9,6 per cento dei suffragi elettorali. Il partito sovranista di Giorgia Meloni, Fratelli d’Italia, invece sarebbe accreditato, secondo l’istituto Ixè, del 5,2 per cento dei consensi nazionali.

A proposito dei movimenti politici minori e/o extraparlamentari, abbiamo Più Europa al 4 per cento, Europa Verde all’1,8 per cento, La Sinistra al 3,4 per cento, altri movimenti di centrodestra allo 0,6 per cento, tutti gli altri partiti politici sommati insieme raggiungerebbero il 4,3 per cento dei suffragi elettorali.

Rispondi